Come nasce VALAGRO e quali sono stati i principali step – l’ultimo, l’apertura della sede a Shangai – che hanno portato l’azienda ad acquisire una posizione di primo piano sui mercati internazionali?
Oggi Valagro è un’azienda globale leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali. Inoltre, con l’acquisizione avvenuta nel 2015 dell’azienda indiana Sri Biotech Laboratories India Limited, Valagro ha guadagnato l’accesso al nuovo segmento di mercato del biocontrollo e a nuove tecnologie, come la fermentazione, rafforzando la sua presenza nel subcontinente asiatico e affermando il suo status di global company nel settore dei Biologicals (biostimolanti, biofertilizzanti e bio-controllo), ovvero delle soluzioni per l’agricoltura sostenibile. Il Gruppo, con sede ad Atessa in provincia di Chieti, impiega complessivamente 600 persone in Italia e nelle sue 13 filiali presenti in tutto il mondo. Oltre al sito produttivo di Atessa, l’azienda conta altri 2 stabilimenti in Norvegia, 2 in India e uno in fase di realizzazione in Brasile. Il Gruppo, che nel 2015 ha raggiunto un giro d’affari di 107,7 milioni di Euro, investe ogni anno il 4% del proprio fatturato, in ricerca e sviluppo per la realizzazione di prodotti altamente innovativi.
Quali sono i principali passaggi storici che hanno accompagnato l’evoluzione di Valagro?
L’inizio dell’espansione all’estero risale agli anni Novanta quando l’azienda si apre al mercato europeo, dapprima in Spagna e poi negli altri Paesi dell’Unione. Il progressivo rafforzamento dell’export ha portato i prodotti Valagro in tutto il mondo, dall’Oriente al Sud America, con più di 100 marchi commercializzati in oltre 80 Paesi. La crescente richiesta del mercato internazionale ha spinto il Gruppo a creare filiali e acquisire società all’estero. Oggi Valagro S.p.A. presidia il mercato mondiale attraverso un’ampia rete commerciale e distributiva. In alcuni Paesi Valagro opera direttamente attraverso società controllate: Valagro Iberia in Spagna, Valagro Hellas in Grecia, Valagro Mexicana in Messico, Valagro Andina in Colombia, Valagro do Brasil in Brasile, Valagro USA negli Stati Uniti d’America, Maxicrop UK nel Regno Unito, Algea AS in Norvegia, Valagro France in Francia, Valagro Pacific con sede in Nuova Zelanda, Valagro Tarim in Turchia, Sri Biotech Laboratories India Limited in India e Valagro (Shanghai) Trading Co., Ltd. in Cina. Laddove Valagro non è presente con proprie società controllate, si avvale di distributori locali altamente specializzati che, grazie alla loro capillare conoscenza dei vari mercati, hanno nel tempo contribuito in modo proficuo a consolidare l’immagine di Valagro nel mondo. L’investimento effettuato per l’acquisizione di Sri Bio e la recente apertura della filiale in Cina, dimostrano l’interesse e l’impegno di Valagro per quell’area geografica che in prospettiva futura sarà in grado di valorizzare le soluzioni Valagro vista la sempre maggiore richiesta di sostenibilità nelle produzioni agricole di quell’area.
Nel 2015 VALAGRO ha ottenuto la certificazione 50001:2011 per il miglioramento della gestione energetica. Quali sono state le azioni che hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo?
Valagro ha acquisito la certificazione ISO 50001:2011 nel 2015. Questa certificazione specifica i requisiti per migliorare l’efficienza energetica, attraverso un uso razionale dell’energia e creando equilibrio fra costi e benefici. Alla luce della norma, sono in previsione interventi volti al miglioramento della rilevabilità dei dati di consumo energetico, che consentirà all’azienda di verificare in modo puntuale i consumi associati alle linee principali, e l’adozione di impianti ad aria compressa più efficienti, che consentiranno di realizzare un risparmio di energia pari al 10% rispetto al consumo attuale. Infine, in tal senso, si muove anche il progetto esecutivo per la realizzazione di un impianto di cogenerazione – sistema per la produzione combinata di energia elettrica e calore – che permetterà all’azienda di risparmiare circa il 30% sul costo legato all’acquisto combinato di energia elettrica e metano. Questi interventi andranno a rafforzare ulteriormente l’efficienza perseguita da Valagro. Già dal 2010 sono stati installati moduli fotovoltaici, che consentono una produzione annua media di energia elettrica pari all’11% dei consumi dell’intero stabilimento. Accanto all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, occorre segnalare anche, per il prossimo triennio, un investimento di 200.000 € per la sostituzione di gran parte del parco lampade dello stabilimento, sia all’interno dei reparti produttivi, sia lungo le strade interne. Questo intervento, unitamente al progetto dell’impianto di cogenerazione, permetterà di ridurre il consumo energetico di circa 150 MWh/anno, corrispondenti ad un risparmio di quasi 50 tonnellate all’anno di anidride carbonica.
VALAGRO ha fatto della sostenibilità ambientale un parametro di riferimento nelle nuove frontiere della produzione agricola. Un’acquisizione culturale o una necessità aziendale?
Entrambe, dal momento che oggi le imprese per essere competitive e vincenti devono necessariamente generare valore per i consumatori adottando processi produttivi sempre più improntati all’ottimizzazione delle risorse e alla riduzione del proprio impatto ambientale. Aggiungo che la sostenibilità e l’innovazione sono le due grandi leve della crescita, sana e solida, del Gruppo e del suo successo a livello globale. Attraverso il continuo impegno in ricerca e sviluppo, Valagro persegue una sempre maggiore sostenibilità in agricoltura, fornendo agli agricoltori soluzioni innovative che riescono realmente ad aiutarli a produrre di più per far fronte alla crescente domanda di cibo, ma utilizzando meno risorse e mezzi tecnici, e quindi riducendo l’impatto delle coltivazioni. Affianco alla sostenibilità dei prodotti, è indispensabile ricercare quel miglioramento continuo in tutti i settori della produzione che ci consentono di ridurre la nostra impronta come azienda o, sarebbe meglio dire, ci aiutano ad avere un’impronta sempre più verde e responsabile. Oltre che dall’acquisizione dei più elevati standard internazionali in materia di sicurezza e benessere dei lavoratori, qualità di processi e prodotti e impatto sull’ambiente, tale impegno è ulteriormente testimoniato dalla periodica pubblicazione del Bilancio socio-ambientale (www.valagro4green.com), una prova tangibile della volontà di Valagro di perseguire uno sviluppo improntato alla sostenibilità, non solo in risposta alle severe normative vigenti in materia ambientale, ma come atto di responsabilità nei confronti della comunità e dell’ambiente.