Ambiente informale, partecipanti coinvolti e grandi storie condivise con naturalezza e senso di responsabilità: questa l’atmosfera del primo esperimento che la SIA Servizi srl ha ideato come un “Breakfast Club” occasione di confronto e scambio tra imprenditori ed esperti istituzionali.
L’evento, avvenuto presso i locali del Pepper nella zona del Porto Turistico di Pescara aveva come titolo:“Analisi delle regole doganali e commerciali come chiave di competitività, efficienza e sicurezza nel commercio internazionale”. Ad introdurre i lavori, il ceo della Sia, Gilberto Candeloro che ha affrontato la tematica dell’internazionalizzazione in tutte le sue sfaccettature.
Gli imprenditori intervenuti all’evento hanno contribuito a rendere particolarmente interessante l’argomento dell’export proprio perché hanno raccontato ognuno la propria esperienza professionale. Oltre a imprenditori leader sul territorio vi è stato anche il prezioso contributo di esperti del tema dell’esportazione e delle regole doganali come Enrico Perticone, docente in Merceologia Doganale presso l’Università G. D’Annunzio ed Enrico Moretti della Capitaneria di Porto.
Gli imprenditori sono così usciti dai locali del Pepper portando con sé diverse nuove prospettive di export management e la soddisfazione di aver condiviso con colleghi ed esperti la loro personale idea imprenditoriale.