Nell’ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020- Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione è in partenza il Corso gratuito per formare Tecnici specializzati nell’installazione e manutenzione negli degli impianti industriali.
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di formare Tecnici specializzati nell’installazione e manutenzione negli degli impianti industriali secondo i principi del WCM (World Class Manufacturing), modello di gestione integrata di tutte le componenti di un’organizzazione produttiva, basato sul miglioramento dell’efficienza di tutti i fattori tecnico-organizzativi.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è annuale, la durata complessiva è di 1.000 ore e prevede:
– 600 ore di formazione specialistica e 400 ore di stage.
DESTINATARI/REQUISITI PARTECIPAZIONE
Verranno selezionati a seguito di prove scritte e colloqui 20 giovani e adulti,
residenti o domiciliati in Abruzzo, in possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma di istruzione secondaria superiore,
- diploma professionale di tecnico di cui al D. Lgs. 17.10.2005, n. 226, art. 20, c.1, lett. c), anche ai sensi dell’art. 1 dell’Accordo Governo Regioni Province autonome del 20.01.2016 Rep. atti n. 11/CSR;
- possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17.10.2005 n. 226, articolo 2 comma 5;
Costituiscono requisiti per l’accesso anche:
- Conoscenza della lingua Inglese, di informatica di base, Excel e Power Point;
- Sarà rispettata la parità di genere.
ESAME FINALE e CERTIFICAZIONI
È previsto il rilascio del certificato di specializzazione tecnico superiore, da parte della Regione Abruzzo, previo superamento della verifica finale; è previsto il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (DIIIE)