Cos’è la PNL e in cosa si differenzia da altre tecniche?
La PNL è un atteggiamento caratterizzato dal senso di curiosità e di avventura, dal desiderio di apprendere e dal guardare alla vita come a una continua opportunità d’imparare.
La PNL è una metodologia basata sulla presupposizione che tutti i comportamenti hanno una struttura e che la struttura può essere modellata, imparata, insegnata e cambiata (riprogrammata).
La PNL è una tecnologia che si è evoluta a partire dagli anni Settanta e continua ad evolversi così da mettere le persone in grado di organizzare informazioni e percezioni in modi che consentono di raggiungere risultati una volta inconcepibili.
La PNL viene definita la scienza dell’eccellenza umana perché permette di indagare, comprendere, modellare e apprendere i processi messi in atto dai peak performer, in qualsiasi campo, rendendo le loro strategie, e i loro risultati, replicabili.
Come la PNL può supportare l’individuo all’interno di un organizzazione?
Gli strumenti della PNL, se ben applicati, possono migliorare la propria gestione dello stato permettendo alle persone di accedere allo stato emotivo più consono e utili in qualsiasi momento, capacità chiave dei peak perfermer. La PNL aiuta a migliorare le proprie skill comunicative e di comprensione degli altri, sarà così più facile entrare in empatia con gli altri, guidarli e migliorando l’ambiente e le dinamiche di team. Oltre a tutto questo, e molto altro, la PNL aiuta le persone a fissare, perseguire e raggiungere i propri obiettivi, sempre rispettando criteri di “ecologia dell’organizzazione”
Come la PNL può migliorare l’organizzazione?
Come diretta conseguenza dell’implementazione e del miglioramento delle life skill di tutti i membri dell’organizzazione, e di ciascuno di essi, l’organizzazione trarrà benefici nei processi, per esempio nel passaggio e nella diffusione delle informazioni.
Sarà più facile condividere vision e mission aziendale, riuscendo ad allineare con semplicità tutti i membri dello staff.
Gli obiettivi condivisi saranno più facilmente raggiungibili e il lavoro in team scorrerà in maniera più fluida e veloce.
Le nuove e massimizzate abilità comunicative potranno portare giovamento a tutti i reparti, dalla vendita alle risorse umane, e a tutti i livelli con un benefici in termini di qualità ambiente e anche di fatturato e redditività.