Al via il progetto speciale App Abruzzo, creato dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da Fira spa, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo, Fondazione Politecnico di Milano, SIA – Servizi integrati Assindustria Abruzzo – DPIXEL. Il contratto per l’affidamento delle attività progettuali, a seguito di gara, è stato sottoscritto in Regione dal Dipartimento lavoro e sviluppo economico insieme a Fira.
Il programma ha come obiettivo la realizzazione di due interventi successivi e complementari, rivolti a 45 disoccupati abruzzesi che siano laureati o che, indipendentemente dal titolo di studio conseguito, abbiano maturato competenze adeguate e coerenti con il mondo delle applicazioni mobili. Lo scouting dei potenziali destinatari avverrà attraverso la metodologia del Barcamper, servizio itinerante finalizzato alla ricerca di idee, team imprenditoriali e alla promozione dell’intervento sul territorio regionale. I destinatari selezionati saranno inseriti in percorsi formativi multidisciplinari che prevedono esperienze di “action learning” e approcci al “co-working”. Le lezioni frontali saranno tenute da coach con notevole esperienza nell’accelerazione di start up e con specifiche competenze nel settore delle applicazioni digitali.
Il percorso formativo avrà la durata di 400 ore e, al termine dello stesso, i potenziali imprenditori potranno beneficiare di agevolazioni, sotto forma di incentivi all’avvio di start–up a rimborso dei costi vivi sostenuti, nonché di servizi di supporto atti a garantire l’effettiva realizzazione di progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico e/o innovativo.
Le attività saranno avviate dalla RTI entro il mese di giugno. App Abruzzo è sostenuto con un investimento finanziario della Regione di circa 1,5 milioni di euro.