Da uno studio di Oxford Economics i nuovi risvolti della mentalità digitale e dei Digital Leaders.
La mentalità digitale della nuova classe di manager sta arrivando a condizionare in maniera positiva i risultati economici e l’andamento del business. Oggi solo 1 su 5, però si rivela Digital Leaders, come afferma lo studio “Leaders 20” condotto da Oxford Economics. Lo studio, che ha preso in esame 4.000 manager e dipendenti di 21 paesi, ha delineato quelle che dovrebbero essere le principali skills delle aziende che hanno successo nella digital economic.
Quali sono i benefit dell’essere un Digital Leader?
Innanzitutto le performance economiche risultano essere più elevate, i fatturati aumentano e così gli utili nel 75% dei manager digital rispetto al 55% del campione totale.
Ma oltre ai risultati economici, sono i benefici di natura etica e morale ad essere quelli più interessanti. Maggiore è la soddisfazione e più forte il senso di inclusione dei dipendenti. Le energie lavorative vengono dosate in maniera più sinergica, a tal punto che, rispetto agli altri manager, i Digital Leaders preferiscono mantenere la loro posizione anche in altre offerte di lavoro.
Leaders più inclusivi e più social che lavorano e producono ambienti in cui è esaltata la diversità e annullata la gerarchia. Decisioni in tempi rapidi e sviluppo di future generazioni di dirigenti: secondo lo studio, infatti, il Digital Leaders semplificano le decisioni e le basano sui dati, favorendo una trasparenza massima su tutto il processo decisionale e in tutta la sua organizzazione.
Insomma è tempo di cambiare e di rinnovare con energia e velocità i propri asset aziendali, migliorando le politiche di diversità e inclusione e semplificando al massimo i percorsi decisionali.
E la tua Azienda cosa sta facendo a riguardo?