Da oltre un decennio, il termine e-learning indica una serie di tecnologie informatiche adottate da scuole e aziende, per l’istruzione degli studenti e la formazione del personale. In particolare, nei corsi di e-learning vengono adottate tali tecnologie per comunicare attraverso la rete, come il caso delle università a distanza, che stanno ricevendo un ampio consenso da parte dell’opinione pubblica.
Con gli anni l’interesse verso l’apprendimento elettronico è cresciuto a dismisura, dando vita ad un mercato attivo con grandi possibilità di sviluppo. Ad oggi, innumerevoli studi e sondaggi dimostrano come l’industria dell’e-learning non mostri alcun segno di rallentamento, vantando un tasso di crescita nei paesi europei superiore al 30%, che supera addirittura il 40% nei paesi che fino a poco fa erano considerati “poco digitalizzati”.
Il mercato è molto ampio e spazia dalle applicazioni che offrono un supporto didattico agli studenti scolastici, fino alle piattaforme online, che offrono una formazione mirata in qualsiasi campo.
In Italia, in modo particolare, l’evoluzione dell’e-learning si deve alla nascita delle cosiddette università telematiche, che hanno stravolto i canoni tradizionali della formazione e dell’apprendimento, fornendo servizi altamente flessibili, rendendo lo studio più dinamico e divertente.
Per il futuro numerose sono le previsioni: dando uno sguardo ravvicinato alle nuove tendenze tecnologiche, si può stimare l’andamento del settore dell’e-learning.
Con il costante aumento di smartphone e tablet, anche i contenuti a scopo didattico e formativo sono diventati sempre più accessibili. Il mobile learning offre innumerevoli vantaggi, fra i quali la possibilità di far parte di una grande community e la personalizzazione del proprio percorso didattico.
Un altro fattore di innovazione è rappresentato dai social media. L’utilizzo dei social media per la condivisione di conoscenze e di esperienze risulta essere sempre più frequente. I social network, infatti, svolgono un ruolo importante anche nel settore dell’e-learning, rappresentando il punto di incontro per qualsiasi attività formativa.