IL FORMATORE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO
CORSO DI FORMAZIONE
“IL FORMATORE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO”
Corso di specializzazione con esame abilitante
(Valido come 16 ore per aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO)
Obiettivi :Fornire ai partecipanti gli strumenti idonei per poter, dopo aver superato esame finale, ottenere uno dei requisiti stabiliti dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Contenuti:
MODULO 1: COMUNICAZIONE EFFICACE , LA FIGURA DEL FORMATORE
MODULO 2: PROCESSO FORMATIVO (ANALISI DI FABBISOGNI FORMATIVI, PROGETTAZIONE, EROGAZIONE, VERIFICA DI APPRENDIMENTO), PATTO D’AULA, DISTURBATORI, FACILITATORI
MODULO 3: METODOLOGIE DIDATTICHE, LA PERCEZIONE DEL RISCHIO.
Durata: 40 ore
Destinatari: Tecnici, formatori e consulenti alla sicurezza, addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione e tutti coloro i quali avendo già nozioni tecniche relative alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro intendono operare nel campo della formazione applicando metodi il più possibile interattivi.
Il percorso formativo si conclude con un esame finale che, se superato, abilita il partecipante alla docenza di specifici argomenti e materie presenti in diversi programmi formativi. L’esame stesso costituirà la certificazione delle competenze acquisite.
Si specifica che è obbligatoria la presenza di almeno 95% delle ore, perché soltanto cosi si avrà diritto al rilascio dell’Attestato di qualifica “Docente Abilitato” SIA Abruzzo.
Periodo:
7, 14, 16, 20, 23 febbraio 2017 | 9-13; 14-18
Crediti formativi: questo corso da diritto a n. 16 ore di crediti formativi per ASPP e RSPP in base all’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
Numero minimo partecipanti: 6
Q.ta di partecipazione:
€. 800,00 + IVA (associati); €. 900,00 + IVA (non associati)
Sede: Chieti